Si è svolta ieri, domenica 10 Febbraio, la quinta edizione dell’anteprima del Vino Chianti, le cui sottozone si sono riunite nel padiglione Cavaniglia della Fortezza da Basso di Firenze, portando in degustazione oltre 150 realtà del territorio, con circa 4000 degustatori giunti a testare le nuove annate e circa 400 presenze tra giornalisti e operatori del settore, a testimonianza del crescente interesse nei confronti di una tra le denominazioni italiane più conosciute al mondo. Quello del Chianti è infatti un territorio molto ampio, con una superficie che copre 15.000 ettari di Toscana e una produzione che supera le 110 milioni di bottiglie: un marchio che rappresenta uno dei fiori all'occhiello del made in Italy. ll Chianti festeggia così la sua quinta edizione dell’Anteprima Chianti Lovers, in una serata che vede Firenze al centro dell'eccellenza toscana. Tanti i vini protagonisti delle aziende del Consorzio e dei Consorzi di Sottozona: Rufina, Colli Fiorentini, Colli Senesi, Colli Aretini, Montalbano, Colline Pisane, Montespertoli, oltre alle etichette di venticinque cantine maremmane per il Morellino di Scansano. In particolare per il Chianti Colli Senesi, nove le aziende presenti all’evento: Bindi Sergardi, Campochiarenti, Castel di Pugna, Fattoria di Montemorli, La Selva Azienda Agraria, Mormoraia, Società Agricola Il Ciliegio,Torre alle Tolfe, Vecchia Cantina di Montepulciano. Soddisfatto anche Cino Cinughi de’ Pazzi, presidente del Consorzio Chianti Colli Senesi, che a chiusura dell’evento si è detto molto soddisfatto sia per i numeri registrati dall’evento che per il visibile interesse dimostrato sia dai visitatori che dagli addetti ai lavori, verso una denominazione che sta pian piano trovando la strada per un maggiore appeal verso il grande pubblico, senza tralasciare la propria identità di prodotto fortemente legato al territorio toscano.