Continua senza sosta l’impegno del Consorzio Chianti Colli Senesi nella promozione delle sue aziende e delle loro etichette, in sinergia con il Consorzio della Vernaccia di San Gimignano, con il quale ha portato felicemente avanti il progetto di Vini Toscana, un ambizioso piano di promozione realizzato con le due fasi di “andata e ritorno”, tra gli Stati Uniti e i territori del senese.
Vini Toscana infatti, avviatosi nel giugno scorso con la trasferta americana di molte etichette Chianti Colli Senesi, ospitate in sette dei maggiori ristoranti di Manhattan, si è recentemente concluso con l’incoming di cinque noti giornalisti americani che hanno avuto modo di toccare con mano i luoghi di produzione e assaporare da vicino tutte quelle etichette che stanno entrando a far parte a pieno titolo della carta dei vini di molti ristoranti della Grande Mela, accanto ai nomi più blasonati e noti del mondo del vino. Dopo questo complesso progetto quindi, è stata volta della visita programmata del Gambero Rosso, nota rivista di riferimento del settore enogastronomico, invitata a visitare e conoscere da vicino le peculiarità nonché le aziende del Chianti Colli Senesi e della Vernaccia di San Gimignano.
E’ giunto allora in terra toscana, percorrendo eroicamente in moto le nostre strade bianche non proprio agevoli, Marco Sabellico, redattore del Gambero Rosso e vice curatore della guida Vini d'Italia, che nonostante la polvere e le mille buche, è arrivato con il sorriso e la voglia di conoscere la personalità e le mani che ci sono dietro a ogni produzione, per assaporare il territorio, le sue caratteristiche, i suoi profumi e le sue tradizioni. Poiché visitare tutte le aziende associate del Consorzio avrebbe richiesto ben più di due giorni, il tour di Sabellico e la sua troupe ha visto la visita delle aziende del Presidente e dei Vice-Presidenti del consorzio, cominciando quindi lo scorso martedì 18 ottobre 2016 a Vignanone, con l’intervista al Presidente del Consorzio Colli Senesi Cino Cinughi de Pazzi, per poi continuare a Campriano, l’azienda di Ranuccio Neri, nei pressi di Casciano di Murlo, con la visita del complesso e un pranzo di tutto rispetto – gnocchi fatti in casa e cinghiale in umido.
Il giorno dopo, il gruppo di Gambero Rosso ha poi visitato l’azienda Casale di Giovanni Borella, situata nei pressi di Colle Val d'Elsa, e successivamente, per intervistare contemporaneamente i Presidenti dei due consorzi, gli "Agricoltori del Chianti Geografico" , in località Casa alla Terra, vicino a San Gimignano. Il giovedì invece è stata la volta della Vernaccia di San Gimignano, che insieme al Chianti Colli Senesi, ha voluto fortemente e organizzato la visita della famosa testata enogastronomica, a testimonianza di quanto sia importante, specialmente in un periodo come questo, continuare a credere nel valore della comunicazione, a supporto di una sempre maggiore qualità e consapevolezza del territorio.