L’AZIENDA – La tenuta è situata nella regione del Chianti Colli Senesi e si estende su 100 ettari di cui 13 ettari di vigneti, intervallati da uliveti, boschi e prati, a pochi chilometri da Siena, comunque visibile in linea d’aria. Le prime testimonianze scritte sulla produzione di vino nella tenuta risalgono al 1316, mentre la storia della Famiglia Castelli inizia invece negli anni ’50 quando Luigi Castelli e sua moglie Lunella Morfini acquistarono la villa, le proprietà circostanti e la terra. Attualmente La Torre alle Tolfe è una tenuta agricola biologica cooridinata dalla proprietaria Mania Castelli, l’enologo Giacomo Mastretta e l’Agronomo Stefano Amedeo. La Villa ottocentesca al centro dell’Azienda è oggi B&B con ristorante gode di una straordinaria vista su Siena tanto vicina da poter distinguere il duomo e la torre del Mangia. La cantina è visitabile su appuntamento e i proprietari sono sempre a disposizione per degustazioni e visite guidate con sommelier. Vendita diretta e consegne a domicilio.
IL TERRITORIO – La posizione collinare dei vigneti (330 m sul livello del mare) garantisce una buona ventilazione con un microclima secco intorno alle viti. I terreni godono di una buona qualità di drenaggio, con un contenuto di sabbia piuttosto elevato (roccia arenaria). La composizione varia da vigna a vigna e un lavoro specifico e puntuale permette di valorizzare al meglio questa variabilità. Una componente sorprendente di questi suoli è la presenza di testimonianze di vita marina, di ciottoli di spiaggia e conchiglie, poiché, da tre a cinque milioni di anni fa, questa terra era terra costiera. Il vitigno predominante è il Sangiovese, il componente principale dei vini prodotti dall’azienda, affiancato da altre varietà locali come Canaiolo, Colorino e Ciliegiolo, tutti potati e allevati seguendo il sistema Guyot. Dal 2003 inoltre, è iniziata la produzione vitivinicola con metodo biologico, al fine di garantire una sostenibilità a lungo termine sia nei terreni che nei vigneti e ottenere al contempo le migliori uve possibili che diventino pura espressione del territorio.
LA PRODUZIONE
80% Sangiovese, 20% Canaiolo, Colorino e Ciliegiolo. Colore rosso rubino intenso e brillante. Aroma complesso con caratteristiche di frutti di bosco freschi con un sentore di viola. Acidità moderata e tannini, con il tagliente Sangiovese ammorbidito dalle altre varietà. Buona persistenza con una predominanza di bacche di bosco. Vendemmia: raccolta a mano a metà settembre per Canaiolo e Colorino, a fine settembre per Sangiovese. Vinificazione: fermentato nelle vasche vetrificate di massimo 30C. La macerazione dura 7 giorni per Canaiolo e Colorino, 10 giorni per Sangiovese.
Torre alle Tolfe – Chianti Colli Senesi Riserva
100% Sangiovese, colore rosso rubino intenso. Aroma iniziale di ciliegia matura e mora, poi fiori secchi di sottobosco. Ben equilibrato con sentori di cioccolato e spezie. La struttura lunga e persistente, i tannini d’uva e i sapori di quercia sono forti ma ben bilanciati. Vendemmia: raccolta a mano a fine settembre, con selezione delle uve. Vinificazione: fermentato in vasche vitrificate a massimo 30C. 15 giorni di macerazione. Stagionatura: (due anni in totale) si verifica in parte nelle vasche vetrificate e in parte in tonneaux da 500 litri di rovere francese (per una durata di 8-10 mesi).
LA TORRE ALLE TOLFE
Strada delle Tolfe 12, 53100 SIENA
info@latorrealletolfe.com
www.latorrealletolfe.com