CONSORZIO E' PASSIONE
Il Chianti Colli Senesi è un arcipelago di territori e di produttori grandi e piccoli. A fianco di grandi cantine sociali e grandi produttori, che uniscono numeri importanti a commercializzazione globale e professionale, ci sono tanti piccoli viticoltori, uniti da valori comuni: passione per le proprie vigne, propensione a vitigni autoctoni toscani ed a un tipo di viticoltura sempre più integrata o biologica, amore incondizionato per la propria terra, di cui si fanno interpreti nella promozione dei prodotti locali, dell’arte, della cultura in terra di Siena.
CONSORZIO E' TERRITORIO
Il Chianti Colli Senesi è un “arcipelago di terre” generose e vocate, che abbraccia le località più belle di tutta la Toscana, andando da Siena, San Gimignano, Colle Val d’Elsa, Monteriggioni, Montalcino, Pienza, Murlo, Castelnuovo Berardenga e Montepulciano, dividendosi quindi in tre zone principali di produzione: zona nord, zona sud ovest e zona sud est, da cui nascono vini, che per questa ragione hanno tratti distintivi molto specifici. Il “Terroir” inteso come relazione fra terreno e clima che caratterizza un vino, diventa “Territoire” e si arricchisce della bellezza di paesaggi unici al mondo.
CONSORZIO E' QUALITA'
Il disciplinare CCS è più severo degli altri Chianti, in quanto più puro e tradizionale. Le principali differenze: 75% quantità minima di Sangiovese contro il 70% degli altri; 10% quantità massima di vitigni internazionali ammessa contro il 15% degli altri; 2 anni di invecchiamento per la Riserva, di cui 8 mesi in fusti di legno, contro i 6 mesi degli altri e 4 mesi di affinamento in bottiglia, non previsto per gli altri. Come per tutti i Chianti è ammesso solo il tappo di sughero, eccetto per le bottiglie da 0,375 ml. Fino al 2015 era previsto l’uso di un 10% di uve bianche solo da varietà locali Trebbiano e Malvasia Toscana, mentre per gli altri sono permessi vitigni bianchi non toscani.
CONSORZIO E' ECCELLENZA
I piccoli produttori del Chianti Colli Senesi danno vita oggi a vini d’eccellenza e riserve di grande pregio. Fra le nostre peculiarità rientra un eccezionale rapporto qualità prezzo, una caratteristica distintiva molto apprezzata da ristoranti ed enoteche che arricchiscono sempre di più i loro cataloghi con i nostri prodotti, sia in Italia che all’estero. Economicità mai a scapito della qualità, che rimane uno dei tratti tipici di ogni nostra etichetta.